Rassegna Stampa

Recentemente, Elena Bresciani è stata intervistata da:

Almax Magazine, Well TV, Mensile Indipendente, Astrolabio, GP Magazine, Infinite realtà, Oltre le colonne, Prima Treviglio, Notizie Nazionali, Mattina Live Canale 8 Napoli, Cusano Italia TV, Spettakolare, Cherry Press, Il Riflettore, Bergamo Corriere, RTL 102.5 News, Romano Week, Radio Cernusco Stereo, ICN Radio New York (USA), La Gazzetta dello Spettacolo, Fatti Italiani, SKY, Spazio Demo Magazine, Milano Zone, Liquidarte, Corriere Nazionale, BW Press, Intopic, Il Giornale Web, Arte Eventi News, Il Giornale d’Italia, Soul Mirror (UK), DG News, Wan Wan News (UK), Sardegna Reporter, Il Monito, Edicola delle Notizie, l’Occhio dell’Arte, Mondo Sanità, Canale Europa TV, Canale Italia TV, Da Sapere.it, Vivere Naturale, Che intervista.it, Recensiamo Musica, ELLE Italia, Music Map, Connessioni (podcast), Le interviste sul divano, Storie di Donne, imusicfun, Dietro la Notizia, Roba da Magazine, Daily Show Magazine, ArToWork WebTV, RaitoLibri, White Radio, MI Tomorrow, TGCOM24, Eroica Fenice, Identity Style, Musica361, Atupertù, 7corde.it, La Ragione, Vanity Class, OneTV, VideoNovara, Teleritmo, STARBENE, Music Discovery, CINQUE W NEWS, Informazione.it, Mondo Spettacolo ecc.

Nuova intervista per Mondo Spettacolo - luglio 2025

Cantare è restituire un dono

https://www.mondospettacolo.com/cantare-e-restituire-un-dono-la-voce-spirituale-di-elena-bresciani/

Nuova intervista per La Gazzetta dello Spettacolo - giugno 2025

Elena Bresciani sarà Madame de Croissy

https://www.lagazzettadellospettacolo.it/talenti/123571-elena-bresciani-sara-madame-de-croissy/

Intervista per LIQUIDARTE - giugno 2025

Tra Respighi, sostenibilità e silenzi d’altura: l’estate lirica di Elena Bresciani

https://www.comunicati-stampa.net/com/tra-respighi-sostenibilit-e-silenzi-d-altura-l-estate-lirica-di-elena-bresciani.html

Intervista per Informazione.it - maggio 2025

Il Mezzosoprano internazionale Elena Bresciani Ospite d’onore per la Lirica al Concorso Premio Bruno Bottiroli

https://www.informazione.it/c/8FE2C7EA-24C2-4591-850B-9FD5FC8D50CB/Il-Mezzosoprano-internazionale-Elena-Bresciani-Ospite-d-onore-per-la-Lirica-al-Concorso-Premio-Bruno-Bottiroli

ESTRATTO

Ravenna, 27/05/2025

Elena, che brani hai scelto per questa importante data?

In primo luogo desidero ringraziare per questo invito Mabel Zarate e il baritono Marzio Giossi, caro amico e collega da circa trent’anni.

Ho ricevuto una loro telefonata dove mi è stato chiesto di esibirmi come ospite d’onore della categoria lirica.

Sono onorata e sento una grande responsabilità.

Porto al Teatro di Alfonsine, in provincia di Ravenna, ciò che mi identifica di più: il repertorio del primo Novecento italiano. Porto me stessa. Vent’anni fa avrei cantato Habanera dalla Carmen solo per compiacere il pubblico; oggi il progetto è raccontare la mia verità artistica sul palco, facendo entrare il pubblico in punta di piedi in questo repertorio meno conosciuto e meno frequentato che rappresenta chi sono musicalmente.

Come aria d’opera ho scelto “Acerba voluttà” da Adriana Lecouvreur di Cilea e per il repertorio vocale da camera eseguirò per la prima volta “Nebbie” di Ottorino Respighi, un capolavoro assoluto, su testo della grande poetessa Ada Negri, è un brano che ho inserito quest’anno nel mio repertorio concertistico. Datato 1906. Sono nel mio clima emotivo preferito: quello che va dal tardo romanticismo al pieno Novecento. 

È un’aria vocale da camera sublime, piena di spirito decadente, la scrittura di Ada Negri suggestiva ed onomatopeica ricorda il D’Annunzio delle “Quattro canzoni d’Amaranta” e mi costringe - dunque - a lavorare sul fraseggio e sull’interpretazione; un’atmosfera intrisa di senso di morte, echi di suicidio, musica da film, ritmo martellato come il tempo che passa, un tactus, un pendolo o una scadenza ineluttabile… tutto nel sapiente gioco fra il ritmo e il fraseggio la costruzione di questo tableaux drammaturgico, teatralissimo. 

Cosa c’è dietro alla selezione di un repertorio musicale?

Il timbro, le caratteristiche della voce, assecondo sempre la mia natura, ci sono repertori adatti a determinate voci.

(…)

Sono considerata una specialista del repertorio del Novecento, avendo cantato a lungo autori come Casella, Respighi, Gavazzeni, Martucci, Messiaen, Britten, Barber, Giordano, Alfano, Weill, Tosti, Mascagni, Villa Lobos, Fano, Morricone, Bianchera, Di Giandomenico, Berio, Ghisleri, Beretta, Poulenc, Mancini, Gershwin, Arlen e molti altri; ho persino riarrangiato De André ed i Beatles. Mi sento “a casa” cantando Respighi e Cilea.

Dietro al repertorio ci sono io, c’è la mia anima, il mio gusto musicale, il mio strumento.

Intervista per Fatti Italiani - maggio 2025

Il Mezzosoprano internazionale Elena Bresciani ospite d’onore per la Lirica al concorso di Musica e Canto Premio Bruno Bottiroli

https://www.fattitaliani.it/2025/05/il-mezzosoprano-internazionale-elena.html

ESTRATTO

Elena, sei stata una bambina prodigio, ricevendo una prima menzione a tredici anni dal “Festival Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli” e cantando giovanissima per la Rassegna Voci Verdiane patrocinata da Giulietta Simionato a Milano. Cosa ricordi di allora?

Ricordo la paura di non essere all’altezza, le speranze ed i sogni.

Capire che il Canto sarebbe stato il mio "mondo emotivo" per tutta la vita a quell’età è stato meraviglioso, nonostante le insicurezze e le paure, avevo un obiettivo, una ragione di vita.

Quando studio in solitudine davanti al pianoforte e allo spartito, sono ancora la stessa, con maggiore esperienza, ma ancora la stessa che si commuove, ricerca, si lascia incantare dalla musica, mi faccio trasparente per farmi permeare dalla musica.

Mi sento come se non potessi farne a meno, come se fossi un animale, un uccello nato per cantare. Dopo aver cantato so di aver assolto il mio compito e sono felice, in pace.

Intervista per CINQUE W NEWS, aprile 2025

https://cinquewnews.blogspot.com/2025/04/campane-tibetane-nella-tecnica-vocale-intervista-alla-soprano-elena-bresciani.html?m=1#google_vignette

ESTRATTO

Come prepara una parte? Ha un metodo preciso?

«Fedeltà al compositore, analisi armonica in primis. Scelgo con cura i fiati, anche quelli che magari non userò e che indico “fra parentesi”, solo in un secondo momento ascolto varie esecuzioni, ma il mio corpo è diverso da quello di altri esecutori ed anche la mia anima lo è, quindi, la mia interpretazione deve essere unica, mi piace vedere nello spartito cose che altri non hanno visto. Analizzo lo spartito come se lo guardassi per la prima volta e ogni volta ne traggo un accento, un’idea, da un “segno” lasciato dal compositore».

Intervista per MUSIC DISCOVERY, marzo 2025

https://musicdiscovery.it/comunicati-stampa/elena-bresciani-larte-del-canto-tra-eccellenza-innovazione-e-spiritualita?

ESTRATTO

Come vocal coach, hai formato oltre 1000 artisti. Qual è il tuo approccio al coaching vocale? Hai lavorato sia con artisti lirici sia con cantanti pop. Come cambia il tuo approccio?

Mi reinvento sempre, perché ognuno ha bisogno di cose diverse. Attingo alla tradizione, ma non disdegno le innovazioni e la ricerca. Metto a disposizione il bagaglio che ho appreso da tanti artisti e professori di canto in USA ed Europa. Come direttore di coro mi occupo di repertori che vanno dal Medioevo all’Ottocento e nel canto solistico dal Cinquecento ai giorni nostri, ogni epoca ha necessità diverse. La versatilità nell’applicare la tecnica è frutto di tanti studi e approfondimenti.

In chiusura, come descriveresti la tua missione artistica in una frase e cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere una carriera come la tua?

L’ego si deve spogliare. Appartengo all’Ordine Francescano Secolare e sono consapevole che “sono nel mondo ma non del mondo”. Voglio dire l’universale attraverso l’arte, l’arte è luce di verità e aiuta le persone a vivere meglio nel presente e a seminare per l’eternità. La sua funzione è questa. Ogni volta che sostengo un’intervista, mi sforzo di lasciare dei semi di positività e amore attraverso il mio lavoro. Lo faccio quando canto, quando insegno, quando comunico, quando scrivo. Per me il Canto è una missione d’amore. Sono stata chiamata a fare questo attraverso la musica, un dono enorme che Dio mi ha fatto; la mia carriera è un atto di responsabilità, una risposta, un grazie, un sì a questo dono e mi sembra di non dare mai abbastanza.

Intervista per GP Magazine

https://issuu.com/gpmagazine/docs/gp_magazine_maggio_2025 (PAG 38-39)

Intervista per Music Discovery

https://musicdiscovery.it/comunicati-stampa/elena-bresciani-larte-del-canto-tra-eccellenza-innovazione-e-spiritualita?

Intervista per Canale Europa TV

https://www.canaleeuropa.tv/canale-europa-primo-piano/-ipso-facto.-l'italia-si-racconta-puntata-44-

Intervista per “RAITOLIBRI in Streaming” a cura del giornalista Francesco Grillo. - gennaio 2025

https://fb.watch/xnkLnXRFmW/

Nuova intervista per La Gazzetta dello Spettacolo - gennaio 2025

https://www.lagazzettadellospettacolo.it/libri/121369-canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore-di-bresciani-e-caruso/

Intervista per Vanity Class - gennaio 2025

https://vanityclass.it/elena-bresciani-la-maestra-della-voce-e-dellanima/

Intervista per La Ragione

https://laragione.eu/life/editoria/elena-bresciani-un-libro-tra-canto-vibrazione-e-alchimia/

Intervista per 7 corde

https://7corde.it/news/elena-bresciani-non-basta-sapere-le-cose-bisogna-avere-anche-la-generosita-di-condividere-per-insegnare-bene/

Intervista per A tu per tù

https://www.youtube.com/live/oUklgM0EnP8?si=tzNu2_byMewaT-kA

Intervista per Ottiche Parallele

https://otticheparallelemagazine.com/2024/12/17/elena-bresciani-e-renato-caruso-intervista-agli-autori-del-libro-canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore/

Intervista per MUSICA361

https://www.musica361.it/elena-bresciani-la-scoperta-del-canto-curativo/

Intervista per DOLS.IT

https://www.dols.it/2024/12/10/elena-bresciani-e-le-voci-femminili/

Intervista per EROICA FENICE

https://www.eroicafenice.com/libri/elena-bresciani-canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore/

Elena Bresciani intervistata da Mario Furlan per TGCOM24

https://lifecoach.tgcom24.it/2024/12/04/elena-bresciani-cantante-lirica-e-vocal-coach/

Intervista per RADIO MARCONI

https://podcast.radiomarconi.info/channel-files/marconi-casamarconi/files/podcasts/17/marconi/cultura_25-11-2024_18-31.mp3

Dal minuto 5:05

Doppia intervista con Alessio Arcaleni per UAU Magazine e White Radio (Toscana) su Callas Forever

https://uaumagazine.com/articoli-sulla-cultura/intervista-elena-bresciani

https://www.whiteradio.it/?view=programmi&See=72-mai-visti-alla-radio-con-alessio-arcaleni-&Podcast=72_2024-11-20_1.mp3#podcast

VIDEO-INTERVISTA per DAILY SHOW MAGAZINE e per ArToWork WebTV a cura di Sofia Riccaboni

https://www.dailyshowmagazine.com/2024/11/16/elena-bresciani-presenta-canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore-tra-musica-e-guarigione/

INTERVISTA per ROBA da MAGAZINE a cura di Francesco Nuccitelli

https://www.robadamagazine.com/elena-bresciani-la-musica-come-strumento-dellanima-e-del-benessere/

INTERVISTA per DIETRO la NOTIZIA a cura del giornalista Davide Falco

https://www.dietrolanotizia.eu/2024/11/elena-bresciani-canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore/

INTERVISTA per IMUSICFUN a cura del giornalista Simone Zani

https://www.imusicfun.it/news/intervista-a-elena-bresciani-prima-del-suono-prima-del-canto-ci-sono-silenzio-e-respiro/

INTERVISTA per il Blog “Storie di Donne”

https://storiedidonneblog.wordpress.com/2024/10/28/elena-bresciani-unartista-e-una-donna-per-le-donne/

https://www.unfotografoinprimafila.it/elena-bresciani-la-voce-delle-donne/

INTERVISTA con Fabio Ricci per “Le interviste sul divano”

https://youtu.be/gfbMs4B-VIo

INTERVISTA per il Podcast CONNESSIONI di Filippo Gigante

https://podcasters.spotify.com/.../CONNESSIONI.../a-abjaq9s

INTERVISTA per MUSIC MAP

http://www.musicmap.it/interviste/new.asp?id=1329

Intervista Cartacea per il settimanale femminile ELLE ITALIA, 10 ottobre 2024 (vedi foto)

https://www.ilgiornaledelricordo.it/news/lo_spirito_dello_sport_di_vittorio_esperia/t/elena_bresciani_-__canto_del_benessere_e_vibralchimia_interiore__con_renato_caruso/n4972 - RASSEGNA STAMPA

https://www.lanuovacalabria.it/ix-assemblea-nazionale-siedas-tre-giorni-di-eventi-a-catanzaro-tra-arte-e-cultura - RASSEGNA STAMPA

IX Assemblea Nazionale SIEDAS Catanzaro, 4-5-6 ottobre 2024. Il programma completo - IlDispaccio - RASSEGNA STAMPA

Cremona: Elena Bresciani presenterà il suo nuovo libro - RASSEGNA STAMPA

https://otticheparallelemagazine.com/2024/10/07/canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore-il-nuovo-libro-di-elena-bresciani-scritto-con-renato-caruso/ - RASSEGNA STAMPA

intervista/https://www.quotidianodelsud.it/calabria/catanzaro/societa-e-cultura/libri/2024/10/03/catanzaro-la-cantante-elena-bresciani-presenta-il-suo-nuovo-libro - RASSEGNA STAMPA

https://www.imusicfun.it/news/elena-bresciani-il-nuovo-libro-canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore-scritto-con-renato-caruso/ - RASSEGNA STAMPA

https://www.persemprenews.it/home-page/domenica-29-settembre-a-cremona-presentazione-del-libro-canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore/ - RASSEGNA STAMPA

https://www.pregomaestro.it/2024/10/02/bresciani-presenta-canto-del-benessere-e-vibralchimia/ - RASSEGNA STAMPA

https://meiweb.it/audiocoop/e-disponibile-in-libreria-e-negli-store-digitali-canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore-il-nuovo-libro-della-cantante-lirica-e-vocal-coach-elena-bresciani-scritto-con-il-chitarrista-e-compo/ - RASSEGNA STAMPA

https://www.radiovera.net/2023/11/17/e-disponibile-in-digitale-il-nuovo-album-vibralchimie-vol-1-di-elena-bresciani-feat-renato-caruso/ - RASSEGNA STAMPA

https://mincioedintorni.com/tag/elena-bresciani/https://dasapere.it/2024/09/28/canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore-di-elena-bresciani/ - RASSEGNA STAMPA

https://www.viverenaturale.info/la-vibralchimia-interiore-dellabresciani/ - INTERVISTA

https://dasapere.it/2024/09/28/canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore-di-elena-bresciani/ - INTERVISTA

https://www.oltrelecolonne.it/canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore-la-presentazione-del-libro-di-elena-bresciani-a-cremona/ - RASSEGNA STAMPA

https://www.zarabaza.it/2024/09/27/domenica-29-settembre-a-cremona-presentazione-del-libro-canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore/ - RASSEGNA STAMPA

https://www.italianotizie24.it/cremona-elena-bresciani-presenta-il-libro-canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore/ - RASSEGNA STAMPA

https://www.giornalelora.it/canto-del-benessere-e-vibralchimia-interiore/ - RASSEGNA STAMPA

https://www.ilgiornaledelricordo.it/news/libri_cibo_per_la_mente_di_vittorio_esperia/t/_canto_del_benessere_e_vibralchimia_interiore_/n4967 - RASSEGNA STAMPA

Presentazione del libro “Canto del benessere e vibralchimia interiore” delle Edizioni Fingerpicking.net - Le Ruzzole di Reno Brandoni.

Cremona Mondomusica, 29 settembre 2024.

Libro scritto dal mezzosoprano Elena Bresciani a 4 mani con il chitarrista Renato Caruso, nella foto oltre agli autori il Professore Federico Piseri dell’Università di Sassari, moderatore della Presentazione.

Intervista TV per Canale Italia - Puntata del 15 luglio 2024 a 2 ore e 18 min potrete seguire la mia intervista a questo link.

Voglio ringraziare di cuore la giornalista Lorella Miliani.

https://canaleitalia.it/programmi/notizie-oggi/

Intervista radiofonica con Radio Cernusco Stereo

Mensile Indipendente - settembre 2023

Sul Mensile Indipendente l’articolo sulla presenza del mezzosoprano a Cremona Mondomusica 2023 per la cerimonia nazionale Trinity College of Music London.

Si ringraziano Virginia Villa e Francesca Ghezzani.

Vedere in copertina Michela Murgia è un grande tuffo al cuore.

KAYNICK VELLA, JOSEPHINE -MARIE GRIMA E ZOE TEDESCHI TRE TALENTI DA TENERE D’OCCHIO(…) Il loro viaggio a Roma ha portato tante novità, ma un ringraziamento speciale va fatto a due professioniste che hanno collaborato per la loro preparazione (…) Elena Bresciani e Gillian Attard

Leggi l’articolo completo su Occhio all'Artista Magazine

Intervista per RTL 102.5 NEWS, domenica 22 gennaio 2023. Ringrazio Mariano Giordano di SKY che ha gentilmente reso possibile il montaggio di questa intervista così preziosa per la mia carriera.

Intervista per il Giornale di Treviglio/Romano Week - 20 gennaio 2023

Intervista radiofonica per RADIO CERNUSCO STEREO (grazie al giornalista Fabio Villa)

Intervista per ICN RADIO NEW YORK (grazie alla giornalista Lisa Bernardini)

Estratto dall’intervista:

Quando sei in commissione, che aspetti guardi nei candidati come parametro di giudizio?

“Settimana scorsa, il mio studio di canto è stato sede nazionale del Wave TV Music Awards Sanremo, una delle più importanti kermesse che si svolgerà nel corso della settimana del Festival di Sanremo per valorizzare i giovani emergenti. Sono stata in giuria di selezione insieme all’ideatore dell’evento, Guido Faro, produttore discografico della Emy Records, che ha organizzato concerti per i New Trolls, Anna Tatangelo, Stadio, Matia Bazar, Ivana Spagna, Gigi D’Alessio e molti altri. Ci siamo confrontati e trovati in linea sull’empatia che il lavoro con i giovani richiede ed i parametri che si cercano sono essenzialmente: un timbro riconoscibile (e questo si può costruire anche grazie al giusto vocal coach), una personalità carismatica e molta preparazione musicale e tecnica, spirito di ricerca e carattere mite adatto a lavorare in staff, nonché lucidità mentale per reggere i “tour de force” sotto stress. Giuseppe Verdi diceva che non si canta solo con la voce ed è vero, ci vogliono molti requisiti professionali ed umani per diventare un professionista della voce.

Ho presentato 12 cantanti emergenti per questa kermesse e sono stati selezionati tutti e dodici, a riprova che il mio lavoro è in linea con quello che cerca il mercato discografico, questi confronti con i produttori sono fondamentali anche per me, affinché il mio lavoro di preparatore vocale sia sempre più funzionale al mercato.

Non vedo l’ora di arrivare a Sanremo la settimana del Festival e di mettermi al servizio di tutte quelle voci che chiederanno il mio aiuto. Terrò delle Masterclasses di tecnica vocale e sarò in giuria alla finalissima del Wave TV Music Awards Sanremo 2023, inoltre lavorerò dietro le quinte con i cantanti solisti.

È una settimana di grande stress emotivo per tutti gli addetti ai lavori e credo che la mia pacatezza umana ed il bagaglio di preparazione con il quale arrivo a questa esperienza professionale possano essere molto utili in giornate così vorticose. La lucidità è il primo requisito del cantante, ma anche del mentore vocale che è un po’ psicologo, curatore di voci e di anime. Ci vuole tenerezza, forza e passione per fare il mio lavoro. Dire la parola giusta al momento giusto, saper coccolare e dare valore, sicurezza ed autostima agli artisti con i quali si lavora è fondamentale. Esser cantante a mia volta mi avvantaggia in questo.”


Novembre 2022 - Intervista TV per SKY canale 810 trasmissione “FATTI e STORIE da RACCONTARE” a cura della giornalista Francesca Ghezzani

è possibile rivedere l’intervista a questo link dal minuto 42:42 https://fb.watch/gPi6rBu5sk/

Intervista per Spazio Demo Magazine (sotto le foto della lunga intervista di 5 pagine e qui un estratto):

Elena, come ci si sente a essere riconosciuta dal pubblico e dalla critica come un’artista eclettica di fama internazionale?

“Non ci ho mai pensato. Lavoro a testa bassa, obiettivo dopo obiettivo e spesso, guardo il “bicchiere mezzo vuoto”, ovvero gli obiettivi non ancora raggiunti, le cose ancora da fare. Se ci si sofferma troppo sui risultati, l’ego prende il sopravvento e la mia vita è una battaglia contro l’ego e contro una immagine pubblica nella quale non mi riconosco. Nel privato, sono una mamma che porta il figlio a scuola, una moglie (da diciotto anni), una figlia attenta e presente. Sono una minimalista convinta, non procrastino, cerco di organizzarmi razionalmente, ho iniziato a leggere libri sul decluttering dopo un viaggio a New York per lavoro, dove sono caduta con bagagli enormi sulla Broadway. Ho iniziato a togliere, semplificare, alleggerire. Questo mi ha dato una grande pace interiore, la sensazione di andare incontro alla morte nella “spogliazione” e non nell’accumulo, questo rende la mia mente sgombra e quando si è lucidi e “vuoti” il focus è più alto e si raggiungono risultati professionali con più facilità. Quello che vedete esternamente è un lavoro interiore di introspezione, all’insegna del less is more, dove tolgo tutto ciò che non è essenziale e mi butto a capofitto nell’essenziale. Questo mi richiede disciplina, rigore zen e studi continui per vivere nel presente e contraddistingue profondamente il mio modo di vivere l’Arte e la Vita. Sono grata dei riconoscimenti ricevuti e spero che l’internazionalità e la visibilità servano al mio obiettivo: dire valori universali profondi per l’essere umano, che possano servire agli altri, per elevarci tutti insieme. Questo è l’obiettivo del mio lavoro sul palcoscenico e del mio lavoro dietro le quinte, come formatore di Artisti/e. Sento la responsabilità di una storia professionale che si è costruita passo passo, una responsabilità che deve farsi dono concreto di valori che vanno al di là di me stessa e della mia voce, un compito sociale e culturale da assolvere che è la mia missione. L’artista deve dire l’universale, non sé stesso e la propria individualità. L’arte non è ego, è essenza.” - novembre 2022

Sarà un autunno ricco di impegni artistici per il Mezzosoprano di fama internazionale Elena Bresciani, tra i migliori preparatori vocali in Italia
— Il Corriere Nazionale, ottobre 2022


Archivio

INTERVISTE RADIOFONICHE E INTERPRETAZIONI RADIOFONICHE PER LA RSI

Messa del compositore Stefano Ghisleri.

https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/ridotto-dellopera/Sapori-dOriente-7008434.html

In occasione del Requiem di Mozart a Forlì.

http://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/ridotto-dellopera/Ridotto-dellOpera-25.02.17-8783947.html?f=podcast-xml&popup=html

In occasione del concerto Ad Crucem con il grande soprano Denia Mazzola Gavazzeni.

http://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/ridotto-dellopera/Dal-coreografo-al-regista-3969322.html

https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/ridotto-dellopera/Donne-in-musica-e-altre-storie...-11047188.html?f=podcast-shows

ALTRO IN ARCHIVIO

https://www.italyreview.it/inaugurato-lo-studio-darte-di-elena-bresciani/

https://www.musiculturaonline.it/musicult/commenticlassica/301.htm

https://www.operaclick.com/recensioni/teatrale/fano-teatro-della-fortuna-il-campanello

https://primabergamo.it/viva-berghem/elena-e-denise-voce-e-organo-unarmonia-tutta-bergamasca/

https://www.ecodibergamo.it/eventi/eppen/dettaglio/musica/romano-di-lombardia/la-voce-di-rubini-e-le-voci-di-oggi_162111/

https://www.connessiallopera.it/news/2017/a-romano-di-lombardia-la-quarta-edizione-del-concorso-lirico-internazionale-rubini/?print=print

https://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Notizie-ed-eventi/Archivio-delle-notizie/Ad-Crucem

https://www.fondazionemia.it/it/astino/eventi/mescetemi-il-vino

http://www.comune.treviglio.bg.it/sites/default/files/stagione_di_musica_2018.pdf

https://studylibit.com/doc/6853032/cercherò-lontana-terra

https://www.deniamazzolagavazzeni.com/single-post/2016/07/11/un-palazzo-per-la-norma-di-bellini

https://www.comune.arco.tn.it/Comune/Comunicazione/Notizie/Ad-Crucem

https://amadeusmagazine.it/rubrica-news/al-via-la-iv-edizione-del-rubini-festival-chiude-levento-il-concorso-internazionale-di-canto-lirico/

https://diazilla.com/doc/1002097/il-secolo-xix---ritorno-all-opera

https://www.comunicati-stampa.net/com/al-via-oggi-a-bergamo-ii-concorso-internazionale-ab-harmoniae.html